L’utilizzo del trasportino a fini educativi per il cucciolo
Il trasportino a volte può anche essere comunemente chiamato “LA GABBIA”. Tuttavia la gabbia non deve avere nessuna valenza di restrizione, o di punizione per il cucciolo.
Spieghiamo meglio di seguito.
La gabbia deve offrire al cucciolo un rifugio comodo e sicuro; rifugio che il padrone potrà trasferire dove preferisce…in casa, automobile, luoghi di vacanza ecc…
I cani non amano sporcare nel luogo in cui dormono perciò la gabbia o il trasportino, se usata nel modo corretto, insegna al cucciolo dove e quando sporcare. E’ per questo che il cucciolo e il trasportino diventano un’abbinata vincente !
Il cucciolo e il trasportino: come si utilizza correttamente la GABBIA (Trasportino):
- 1. La prima cosa da fare è invitare il cucciolo ad entrare nella gabbia con l’aiuto di un biscotto ed aspettare fino a quando si sarà messo comodo e tranquillo;
- 2. Non fatelo mai uscire finché abbaia. Liberate il cucciolo di labrador solo quando avrà smesso di farlo;
- 3. Abituate il cucciolo ad andare nella gabbia per dormire e nei momenti di relax, durante il giorno, comunque, non dovrebbe mai restarci per più di 4 ore;
- 4. Durante la notte il cucciolo deve dormire dentro la gabbia;
- 5. Appena liberato, portatelo nel luogo dove gli è permesso sporcare. Il cucciolo in genere sporca in determinati momenti della giornata: appena si sveglia al mattino, dopo ogni pasto e prima di andare a dormire (e durante la notte se vi sembra agitato).
Se vi è piaciuto come il cucciolo e il trasportino possano essere una coppia affiatata, potete ora cercate un trasportino adeguato per il vostro retriever!
Qui trovate il trasportino che fa al caso vostro per caratteristiche ri robustezza, economicità e funzionalità! State solo attenti a scegliere le dimensioni corrette a seconda della taglia del vostro cucciolo (tenendo conto anche di come diventerà tra pochi mesi):
Qui travate un trasportino richiudibile di tela, che è meglio utilizzare con cani più grandi e maturi di comportamento:
Se ti interessano altri acquisti utili per il tuo cucciolo non dimenticarti di quanto necessario per la passeggiata!