Il Labrador nero, il cane per antonomasia

pubblicato in: caratteristiche | 0

Le origini del labrador nero

Anche se per molti non sarà il più popolare dei tre colori, il Labrador nero, nella storia della razza, è stato il primo tipo originario e fondatore. Il labrador agli albori della razza, quindi nel colore nero fu infatti allevato e selezionato da alcuni nobili inglesi, tra cui il Conte di Malmesbury, al quale si deve la nascita, nel 1885, di Buccleuch Avon, il primo esemplare della razza!

il labrador nero fondatore della razza

Buccleuch Avon (foto sopra), quindi il primo labrador nero, è stato un diretto discendente del Cane di St. John anch’esso di colore nero; il labrador quindi fu selezionato da incroci tra una razza autoctona allevata dai pescatori inglesi sull’isola di Terranova e i cani da caccia successivamente importati dall’Inghilterra.

Il labrador nero all’inizio del 1800, fu importato in Inghilterra a bordo di navi provenienti dalla penisola del Labrador.

Fin nelle sue origini il labrador fu un cane eccezionale per le doti di cane da caccia e da riporto si diffuse quindi subito tantissimo in Inghilterra, tanto da essere allevato anche dal re Giorgio VI, sempre nel colore originario: il nero!

Oggi i Labrador a fronte di questo successo sono tra i cani più diffusi al mondo, in particolare in Inghilterra, nell’Europa occidentale e negli Stati Uniti, il colore nero rimane sempre a nostro avviso il più affascinante, anche se la popolarità del biondo è attualmente di gran lunga superiore.

Il labrador nero: i soggetti più famosi

Alcuni tra i labrador neri più famosi e che meritano di essere ricordati, suggeriamo:

  • Kupros Master Mariner, labrador nero che è alla base di qualsiasi pedigree di labrador moderni;
  • Buccleuch_Avon il primo labrador nero conosciuto
  • Dickendall Arnold, labrador nero del tipo americano che ci piace, è in molti pedigree anche Finlandesi;
  • Ch Tweedledum Crispy Duck;
  • Eng Ch Sandylands My Guy,
  • Ch Guidelines Master Card,
  • per popolarità certa ricordiamo anche Koni, il cui nome completo è Connie Paulgrave, conosciuta anche come Connie, femmina nera di Labrador Retriever di proprietà del Presidente della Russia Vladimir Putin. Regalata a Putin nel 2000 dal Generale Sergey Shoygu, è spesso ripresa al fianco del Presidente Russo a lui inseparabile.

 

 
Cuccioli di labrador giallo
Cucciolata Crystal Tresure
Cuccioli gialli o neri disponibili
cuccioli di labrador nero
Cucciolata Intipama
Cuccioli di labrador nero o giallo