labrador nero

Il Labrador nero, il cane per antonomasia

Il labrador retriever nero: le origini

Anche se per molti non sarà il più popolare dei tre colori, il primo labrador  originario e fondatore di questa splendida razza è stato di colore nero. Il labrador agli albori della razza, quindi nel colore nero fu infatti allevato e selezionato da alcuni nobili inglesi. Tra questi nobili inglesi ricordiamo il Conte di Malmesbury, al quale si deve la nascita, nel 1885, di Buccleuch Avon, il primo esemplare della razza!

Labrador Buccleuch avon nero

Buccleuch Avon (foto sopra), quindi il primo labrador nero famoso, è stato un diretto discendente del Cane di St. John anch’esso di colore nero. Il labrador quindi fu selezionato da incroci tra una razza autoctona, allevata dai pescatori inglesi sull’isola di Terranova e i cani da caccia successivamente importati dall’Inghilterra.

Breve report storico: il labrador nero, da cacciatore in Inghilterra a cane di casa

Il labrador nero all’inizio del 1800, fu importato in Inghilterra a bordo di navi provenienti dalla penisola del Labrador come racconta la storia di questo cane.

Fin nelle sue origini il labrador fu un cane eccezionale per le doti di cane da caccia e da riporto.

Si diffuse quindi subito tantissimo in Inghilterra, tanto da essere allevato anche dal re Giorgio VI, sempre nel colore originario: il nero!

Oggi i Labrador a fronte di questo successo sono tra i cani più diffusi al mondo.

In particolare in Inghilterra, nell’Europa occidentale e negli Stati Uniti, il colore nero rimane sempre a nostro avviso il più affascinante, anche se la popolarità del biondo è attualmente di gran lunga il colore maggiormente rappresentato.

I labrador neri famosi e popolari

Alcuni tra i labrador neri più famosi e che meritano di essere ricordati, suggeriamo:

  • Kupros Master Mariner, labrador che è alla base di qualsiasi pedigree di labrador moderni;
  • Buccleuch_Avon il primo labrador nero conosciuto
  • Dickendall Arnold, labrador di colore nero del tipo americano che ci piace, è in molti pedigree anche Finlandesi;
  • Ch Tweedledum Crispy Duck;
  • Eng Ch Sandylands My Guy,
  • Ch Guidelines Master Card,
  • per popolarità certa ricordiamo anche Koni, il cui nome completo è Connie Paulgrave, conosciuta anche come Connie. Femmina nera di Labrador Retriever di proprietà del Presidente della Russia Vladimir Putin. Regalata a Putin nel 2000 dal Generale Sergey Shoygu, è spesso ripresa al fianco del Presidente Russo a lui inseparabile.
CORSO UOMO CANE
ADATTO A PROFESSIONISTI CINOFILI E STUDENTI CHE VOGLIONO IMPARARE IN UN NUOVO MODO E AVERE GLI STRUMENTI PER CREARSI UN PROPRIO STILE PERSONALE ADATTO AI COACH CHE SENTONO IL BISOGNO DI APRIRSI A NUOVI PUNTI DI VISTA, AD UNA NUOVA VISIONE DEL MONDO, PER METTERE NELLA CASSETTA DEGLI ATTREZZI NUOVI ESEMPI, METAFORE E NARRAZIONI
BIGNAMINO UOMO CANE
BIGNAMINO UOMO CANE: CONTIENE TUTTE LE TEMATICHE TRATTATE IN MODO RIDOTTO, PENSATO PER CHI VUOLE INIZIARE AD APPROCCIARSI AL MONDO UOMO CANE E VALUTARE SUCCESSIVAMENTE IL CORSO COMPLETO A CORSO ULTIMATO SI OTTERRà UNA VISIONE A 360 GRADI DEL MONDO CINOFILO E NUOVI STRUMENTI PRATICI PER VIVERE MEGLIO E RIDURRE I CONFLITTI E L’INSODDISFAZIONE
BIGNAMINO UOMO CANE JUNIOR
Pensato per i più piccoli
cuccili di labrador nero
Cuccioli di labrador neri