Labrador famosi

pubblicato in: curiosità | 0

Labrador Famosi

Avendo ricevuto diverse domande e un certo interesse relativamente a questa tematica, proponiamo una carrellata di labrador famosi, ossia quei labrador che per i loro pregi, per la bellezza, la bravura nel lavoro o per la fama dei loro padroni hanno acquisito una certa popolarità.

UN PO’ DI STORIA

Trai i labrador famosi iniziamo con ricordare il primo soggetto riconosciuto di questa razza di colore nero, Buccleuch Avon; il primo allevatore di labrador fu Lord Malmesbury, seguito da Lady Howe, con l’affisso “Banchory“, e da Mrs Broadley con l’affisso “Sandylands“, quest’ultimo affisso sicuramente il più famoso nella storia della razza.

Con questi affissi iniziano i nomi di diversi labrador famosi e che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti in esposizioni di bellezza e che tra l’altro si possono ritrovare in molti dei pedigree di labrador di linea inglese.
Un allevatore d’eccezione fu Re Giorgio, che nel 1938 presentò al Cruft’s un labrador nato con l’affisso reale Sandringham. La famiglia reale inglese tuttora alleva labrador con linee che valorizzano la indole e le caratteristiche da working dog (da lavoro) più che da bellezza.

Proseguiamo ricordando altri labrador famosi: Ben of Hyde il primo labrador di colore giallo, è sicuramente da inserire in questa lista!

Mrs Wormald, titolare dell’affisso “Knaight“, cominciò ad allevare cani gialli che hanno ottenuto ottimi risultati nelle esposizioni di bellezza: alla fine i suoi soggetti ebbero tanto successo nei ring che il colore venne ammesso dallo standard e nel 1925 nacque addirittura un club riservato al Labrador giallo.
In principio il labrador giallo era molto più scuro, direi rossiccio rispetto agli attuali più beige biondi (o come dice qualcuno .. color miele), ricordiamo allora i due cani famosi che hanno riacceso l’interesse dei red fox: Balrion King Frost
accreditato come avere ” la più grande influenza nel ri-sviluppo del colore rosso volpe ” e il suo nipote altrettanto famoso Wynfaul Tabasco , descritto come ” il padre dei moderni red fox Labrador.
Tra l’altro Wynfaul Tabasco è l’unico Red Fox campione inglese di bellezza.

La prima campionessa di bellezza inglese marrone (chocolate) fu invece Cookridge Tango, allevata da Mrs Pauling.

LABRADOR E CELEBRITà

Proseguiamo con altri labrador famosi tra cui il labrador nero di Guinett Paltrow, Holden cui l’attrice era legata tantissimo, dopo la morte si dice che la Paltrow abbia partecipato a sedute spiritiche che l’hanno aiutata e rassicurata nella visione che il cane passeggiava felicemente insieme al padre.
Un’altra star del cinema che ha posseduto un Labrador è Rupert Everett, l’istrionico, narcisista e orgoglioso attore tanto malvisto dai giornalisti e paparazzi per il suo carattere. Omosessuale dichiarato, ma riservatissimo, il suo unico amore noto è stato quello per Moise, un vecchio Labrador che ha recitato in: Sai che c’è di nuovo?

Proseguiamo con un altra star del cinema, Marley, “il peggior cane del mondo “, presente nel libro autobiografico e nel film del giornalista John Grogan Io & Marley.

È sicuramente famosa Connie Paulgrave il Labrador nero del Presidente Putin! Forse tutti si ricordano di come fosse intimorita la Merkel nel salotto del presidente Russo … che ridere!

Chi non ricorda poi, Buddy, il Labrador chocolate del presidente Clinton?
Meno famoso, ma altrettanto importante, fu un altro Labrador chocolate presidenziale. Il suo nome era Baltique e apparteneva a uno dei Presidenti francesi più illuminati e più amati della storia di quella nazione, ovvero François Mitterrand.
Tra i labrador delle persone illustri, ricordiamo anche Fischione il Labrador nero del principe William.

LABRADOR E SOCCORSO

Zanjeer, il labrador più famoso di Mumbai, ha salvato migliaia di vite durante le esplosioni di serie in India a marzo del 1993. Il cane ha rilevato più di 3329 kg di esplosivo RDX, 600 detonatori, 249 bombe a mano e 6.406 munizioni. Fu sepolto con tutti gli onori. Si ricorda la foto in cui è ritratta la salma distesa e un alto funzionario di polizia pone una corona di fiori accanto.

Non si può scrivere del Labrador senza citare Jake, il cane da soccorso più famoso durante la tragedia delle Twin Towers e dell’uragano Katrina.
Tra i labrador da soccorso ricordiamo il famoso Endal, il cane più decorato al mondo!

Venendo ai giorni nostri, si sono resi famosi Ariel e Flipper regalati da Totti in occasione della nascita del suo primogenito Christian alle unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio: d’estate diventano efficientissimi e valorosi bagnini a quattro zampe.

 

 

Come previsto da Andy Warhol, “nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per quindici minuti” anche la nostra Spippola diverrà un labrador famoso?

intipama spippola labrador nella natura labrador famosi

Molte informazioni qui contenute oltre a diverse ricerche e letture sono state recuperate da Wikipedia

Cuccioli di labrador giallo
Cucciolata del Bosco retriever
Cuccioli gialli disponibili
cuccioli di labrador nero
Cucciolata Intipama
Cuccioli di labrador nero o giallo