il Pedigree: fatti un’opinione personale

pubblicato in: curiosità | 10

Il Pedigree, cos’è? Scopri il cane di razza

Pedigree sì, pedigree no.. fatti una tua opinione!

Il Pedigree è la CARTA D’IDENTITà del cane di una determinata razza, l’unico documento riconosciuto ufficialmente dall’ENCI e quindi anche dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Il pedigree certifica la proprietà del soggetto  e fornisce la prova di veridicità dei dati del cane di razza in questione.

Nel Pedigree si trovano i parenti sino al 4° grado di discendenza in modo tale che si possano sapere con estrema precisione: le linee di sangue, le tare genetiche degli avi, ma anche le qualifiche e i risultati in esposizioni di bellezza e lavoro quali Campione internazionale, italiano, ecc.

 

Nel cane di razza sono stupefacenti le qualità trasmesse di generazione in generazione, come si somigliano madre e figlio!

il pedigree: somiglianza di madre e figlio

Pedigree: ce n’è solo un tipo?

Esistono due tipi di Pedigree Italiani ufficiali rilasciati dall’ENCI, il LOI (futuro ROI) – Libro Origini

Italiano ed il LIR (futuro RSR) – Libro Italiano Riconosciuto:

  • Il Libro Origini Italiano (LOI) è il registro nel quale vengono iscritti i cani di puro sangue ed annotati tutti i dati genealogici, somatici e segnaletici che ad essi si riferiscono.
  • Il Libro Italiano Riconosciuto (LIR) è il registro nel quale vengono iscritti i cani dei quali non risulta l’origine impura e che rivelano caratteri di tipicità tali da farli ritenere di pura razza, nonché i cani provenienti dall’estero e già iscritti in un libro genealogico straniero riconosciuto come equivalente al LIR.

 

Pedigree: come posso famigliarizzare con questo documento?

Su sito dell’Enci viene fornito un software consultabile online dove è possibile effettuare delle ricerche conoscendo il numero LOI, oppure due dati tra cui il nome del proprietario, il nome dell’allevatore o il nome del cane. In questo database è possibile scoprire alcune informazioni relative al cane quali i risultati dei controlli radiografici ufficiali, i risultati delle esposizioni nazionali ed internazionali, alcune prove di lavoro.

Non è ancora possibile avere il dato dei controlli per le patologie oculistiche e delle relative visite, speriamo l’Enci si attivi al più presto.

Cuccioli di labrador giallo
Cucciolata del Bosco retriever
Cuccioli gialli disponibili
cuccioli di labrador nero
Cucciolata Intipama
Cuccioli di labrador nero o giallo

10 Responses

  1. […] l’annuario Enci del 2010 infatti abbiamo 6710 labrador regolarmente iscritti al ROI, cani con pedigree enci, mentre nel 2011 sono nati 7817 cuccioli ufficialmente iscritti al registro. Il labrador retriever […]

  2. […] a un BUON accoppiamento deve essere presente in entrambi i cani un requisito fondamentale: il PEDIGREE. Un certificato rilasciato dall’ENCI che attesta la genealogia del cane e che ne assicura la […]

  3. […] Firmando il documento, egli conferma che è stato testimone oculare della monta. Qualora il servizio Libro delle Origini del paese nel quale deve essere iscritta la cucciolata, preveda la presentazione di appositi moduli, […]

  4. […] Iscrizione al libro genealogico ufficiale (in possesso del pedigree di razza labrador […]

  5. […] Iscrizione al libro genealogico ufficiale (in possesso del pedigree di razza labrador) […]

  6. […] Iscrizione al libro genealogico ufficiale (in possesso del pedigree di razza labrador) […]

  7. […] Iscrizione al libro genealogico ufficiale (in possesso del pedigree di razza labrador) […]

  8. […] Iscrizione al libro genealogico ufficiale (in possesso del pedigree di razza labrador) […]

  9. […] Iscrizione al libro genealogico ufficiale (in possesso del pedigree di razza labrador) […]

  10. […] Iscrizione al libro genealogico ufficiale (in possesso del pedigree di razza labrador) […]