Prezzo di un labrador

pubblicato in: curiosità | 0

Prezzo di un labrador, per un cucciolo?

L’argomento è stato trattato da molti, tuttavia su internet si trovano ancora oggi, cuccioli di labrador ad ogni prezzo e probabilmente questa disponibilità riflette in modo coerente il panorama di chi oggi è alla ricerca di un cucciolo.
Sento allora il bisogno di fare un po’ di chiarezza e di dare un contributo a riguardo: la premessa da fare sicuramente è che il Labrador è un cane molto in voga, diciamo “di moda”; l’enorme diffusione ha fatto sì che in molti si siano interessati di questa razza, ma fra questi vi sia anche chi bada ad un guadagno veloce più che a preservare o valorizzare le caratteristiche proprie di questa razza.

Diciamo che chiunque può fare una breve ricerca e scoprire che il prezzo di un cucciolo acquistato in un allevamento che lavora per il bene della razza, facendo selezione, può andare dalle 900 alle 1500 euro (indicativamente).

 

E’ chiaro che se ci interessiamo ad annunci dove i prezzi indicati sono molto inferiori a questo tipo di budget dobbiamo aspettarci di parlare con chi “ottimizza” molto le spese di allevamento, fino ad arrivare ai così detti “cagnari” che fanno tantissime cucciolate, senza badare alla genealogia dei loro cani (venduti senza Pedigree) e senza controllare lo stato di salute non eseguendo nessuno dei controlli ufficiali sulle principali malattie ereditarie di questa razza (anche, gomiti, occhi).

L’ottimizzazione del budget (per non dire lo sfruttamento di questi animali) può essere attuata molto bene anche da chi importa cani da paesi dove ci sono cagnari specializzati, quindi oltre a quanto detto prima dovremo fare i conti con cuccioli strappati prestissimo dalla madre e che hanno dovuto sopportare un lungo viaggio da piccolissimi.
Se siete intenzionati all’acquisto di un cucciolo di labrador, resta quindi a voi la scelta: se decidere di pagare il giusto prezzo per acquistare un labrador figlio di soggetti selezionati, dove il pedigree ha un senso e meglio se con molti dei parenti Campioni, oppure fare un salto nel vuoto cercando di risparmiare denaro all’acquisto. Ricordiamo un articolo storico su retriever.it>>>

 

Il Prezzo di un labrador: per averlo gratis?

Vi sono altre opzioni che in molti forse o non conoscono o non si prendono neppure in considerazione. Alcuni allevamenti e allevatori, infatti cedono in modo gratuito le proprie fattrici a fine carriera. In questo caso si ha la possibilità di avere un labrador già educato e di ottima genealogia in modo totalmente gratuito. Attenzione!! per questa opzione gli allevatori seri vi faranno davvero il pelo e contropelo perchè cedere un proprio cane dopo diversi anni vissuti insieme, non è facile!

Un’altra opzione di prendere un cane gratuitamente in allevamento è quella della comproprietà del cucciolo che viene pattuita per diversi motivi.

In effetti avere molti cani oltre ad essere oneroso dal punto di vista economico, lo diventa assolutamente dal punto di vista della gestione. Per questo alcuni allevatori possono decidere di cedere ad un costo agevolato i cani su cui puntano a livello riproduttivo e/o per le esposizioni.
In questo caso però si dovrà essere disposti a collaborare con l’allevamento per condurre il cane nelle esposizioni, e/o per riportare il labrador in allevamento in occasione del parto.

prezzo di un labrador i cuccioli di razza quanto si devono pagare?

Ne vale la pena?

Comunque pensate sempre che al di là della spesa iniziale o del prezzo di un labrador, avere un cane è un impegno e una responsabilità, ma che sicuramente restituisce di più in termini di affetto e soddisfazioni.

Cuccioli di labrador giallo
Cucciolata del Bosco retriever
Cuccioli gialli disponibili
cuccioli di labrador nero
Cucciolata Intipama
Cuccioli di labrador nero o giallo