Prevenzione malattie genetiche nei labrador

pubblicato in: salute | 0

MALATTIE GENETICHE NEI LABRADOR ED UN’ADOZIONE RESPONSABILE

PREMESSA
In alcuni annunci di vendita cuccioli online mi è capitato di leggere: “Cuccioli esenti da patologie genetiche!” un tale annuncio è frutto del pensiero di un allevatore poco serio, poco informato, o che comunque sta cercando di ingannare i clienti con promesse che non può mantenere; infatti:

questa è una grossa castronerise riferita a cuccioli di due mesi.

PRECISAZIONE: un buon allevatore cosa garantisce?

Un allevatore serio che si rispetti utilizzerà tutte le conoscenze in suo possesso per il miglioramento della razza.

Tuttavia per quanto un allevatore si prodighi eseguendo tutti i controlli possibili ai propri soggetti scelti per la riproduzione, per quanto si possa impegnare nel selezionare correttamente le linee di sangue, questo non gli consente di GARANTIRE che i cuccioli siano esenti da patologie genetiche.

Alcune malattie che hanno anche base genetica (malattie geneticamente trasmissibili), si possono sviluppare con la crescita ed alcune come la displasia, oltre ad una componente genetica, per svilupparsi devono trovarsi in un determinato contesto ambientale multifattoriale (es. scorretta alimentazione, scorretta ginnastica, etc.).

QUALI GARANZIE IN RIFERIMENTO ALLE MALATTIE GENETICAMENTE TRASMISSIBILI NEI LABRADOR

Dovere di un buon allevatore è quello di concepire i propri cuccioli solo dopo attente considerazioni delle linee di sangue utilizzate (e per questo è possibile consultare i Pedigree) oltre che ad allevarli nel migliore dei modi possibile.

Per quel che ci riguarda, possiamo affermare con tranquillità che rimarremo a disposizione dei futuri proprietari dei nostri cuccioli, anzi ci farà molto piacere sapere come crescono i nostri ragazzi, se si trovano bene nella loro nuova famiglia e non negheremo mai un consiglio. Se non dovessimo essere in grado autonomamente (nella vita non si finisce mai di imparare) contatteremo esperti del settore per poter dare le risposte più corrette.

I nostri cuccioli vengono consegnati solo dopo il 60° giorno d’età, muniti di due vaccinazioni e due/tre sverminazioni.

I genitori sono controllati ufficialmente per le principali patologie ereditarie (malattie geneticamente trasmissibili): displasia dell’anca, del gomito e per le oculopatie.

 Prevenzione dalle malattie genetiche dei labrador

MALATTIE GENETICHE NEI LABRADOR: LE LINEE DI SANGUE E IL PEDIGREE

Riceviamo molte domande inerenti l’utilità di questo “pezzo di carta”.

A tale riguardo specifichiamo che il pedigree è l’albero genealogico quindi la testimonianza che per arrivare al vostro cucciolo è stato fatto un lavoro di selezione (e quale tipo di selezione!).

La selezione dei soggetti adatti alla riproduzione non riguarda solamente la bellezza come molti pensano, bensì il CARATTERE e la TIPICITA’.

A dimostrazione di questo ragionamento si può notare come il costo di un pedigree che per un allevatore è di poche decine di euro, non giustifica di per sé alcuna differenza di prezzo tra cuccioli con e senza pedigree (LIBRO ORIGINI).

Senza contare che un cucciolo senza questo fondamentale documento di tipicità, non può essere ritenuto di razza, quindi per la legge italiana non può nemmeno essere venduto.

MALATTIE GENETICAMENTE TRASMISSIBILI NEI LABRADOR:CONCLUSIONI

Razze come i labrador avendo avuto negli ultimi decenni un ampio successo di pubblico, sono state martoriate da venditori e commercianti che avendo a cuore solo i propri interessi economici, hanno riprodotto senza criterio minacciando la conservazione della tipicità, oltre a compiere veri e propri crimini contro gli animali (vedi importazione illegale di cuccioli, cuccioli ceduti a negozianti, etc.).

Il consiglio spassionato è quindi quello di rivolgervi ad allevatori seri, o in caso non siate sufficientemente attratti da un cane di razza, potrete alternativamente decidere di adottare un cane presso un canile municipale della vostra zona.

 

Cuccioli di labrador giallo
Cucciolata del Bosco retriever
Cuccioli gialli disponibili
cuccioli di labrador nero
Cucciolata Intipama
Cuccioli di labrador nero o giallo