Esposizioni Canine: incontri per allevatori di labrador
Le esposizioni canine sono occasione di incontro per gli allevatori di labrador retriever e altre razze.
Dal confronto di diversi soggetti dovrebbe essere premiato il più rispondente allo standard di razza.
I soggetti migliori premiati più volte, conquistano titoli di campioni di bellezza secondo un regolamento stabilito dall’ENCI, Ente Italiano della Cinofilia.
I Campioni Italiani o stranieri dovrebbero poi essere valorizzati dagli allevatori, con diverse monte e facendo quindi riprodurre maggiormente con cucciolate mirate alla bellezza o alle doti di riportatori.
Abbiamo descritto brevemente la teoria, quello che succede in pratica è un po’ diverso.
Forse il metodo di ottenimento dei titoli di Campione di bellezza o di lavoro andrebbe aggiornato, valutando una strada che conduca gli allevatori a valorizzare davvero soggetti migliori, più belli e con caratteri migliori.
Il metodo attuale che mette in competizione tra loro gli allevatori per il raggiungimento dei titoli, ritengo non sia il migliore per i fini che ho indicato sopra ossia per valorizzare e migliorare la razza.
Le esposizioni canine comunque in diversi casi restano una buona occasione per il confronto degli allevatori che possono osservare dei bei soggetti e in alcuni casi mettersi d’accordo per future monte o collaborazioni (nel migliore dei casi).
Esposizioni Canine: alcune foto di raduni o speciali
Per gli amanti dei labrador, interessati, sono visibili alcune foto di alcune esposizioni canine, raduni e speciali di alcuni anni fa. Sono visionabili sul portale flickr:
Raduno All Retrievers Padova 2014