Il Pedigree, cos’è? Scopri il cane di razza
Il Pedigree è la CARTA D’IDENTITà del cane di una determinata razza, l’unico documento riconosciuto ufficialmente dall’ENCI e quindi anche dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Il pedigree certifica la proprietà del soggetto e fornisce la prova di veridicità dei dati del cane di razza in questione.
Nel Pedigree si trovano i parenti sino al 4° grado di discendenza in modo tale che si possano sapere con estrema precisione: le linee di sangue, le tare genetiche degli avi, ma anche le qualifiche e i risultati in esposizioni di bellezza e lavoro quali Campione internazionale, italiano, ecc.
Il pedigree del cane: ce n’è solo un tipo?
Esistono due tipi di Pedigree Italiani ufficiali rilasciati dall’ENCI, il LOI (futuro ROI) – Libro Origini
Italiano ed il LIR (futuro RSR) – Libro Italiano Riconosciuto:
- Il Libro Origini Italiano (LOI) è il registro nel quale vengono iscritti i cani di puro sangue ed annotati tutti i dati genealogici, somatici e segnaletici che ad essi si riferiscon; il pedigree del cane prende i dati da questo archivio.
- Il Libro Italiano Riconosciuto (LIR) è il registro nel quale vengono iscritti i cani dei quali non risulta l’origine impura e che rivelano caratteri di tipicità tali da farli ritenere di pura razza, nonché i cani provenienti dall’estero e già iscritti in un libro genealogico straniero riconosciuto come equivalente al LIR.
Il pedigree del cane: come posso famigliarizzare con questo documento?
Su sito dell’Enci viene fornito un software consultabile online dove è possibile effettuare delle ricerche conoscendo il numero LOI, oppure due dati tra cui il nome del proprietario, il nome dell’allevatore o il nome del cane. In questo database è possibile scoprire alcune informazioni relative al cane quali i risultati dei controlli radiografici ufficiali, i risultati delle esposizioni nazionali ed internazionali, alcune prove di lavoro.
Non è ancora possibile avere il dato dei controlli per le patologie oculistiche e delle relative visite, speriamo l’Enci si attivi al più presto.