In viaggio con il tuo labrador: sarà bello?
Viaggiare con il labrador è un’esperienza positiva e indimenticabile, tuttavia è bene prestare attenzione ad alcuni semplici, ma fondamentali principi che ci consentiranno di godere appieno del periodo vacanziero passato insieme al nostro amico.
Avendo avuto modo di maturare una certa esperienza in questa “materia” ci permettiamo di riassumere alcune principali indicazioni, quelle che ci sembrano fondamentali, anche se va detto che ogni viaggio con il cane è una storia a sé ed i principi da non dimenticarsi mai sono sempre frutto e derivati in buona sostanza dal buon senso.
Vaggiare con il labrador, le regole fondamentali
Innanzi tutto quando si decide di partire per le vacanze con il proprio amico a quatto zampe “palmate”, è bene:
- programmare il viaggio con il cane con il giusto anticipo rispetto alla meta ed i giorni di lontananza da casa (prosegui nella lettura per ulteriori dettagli);
- Per il viaggio con il tuo labrador scegli una meta adatta non solo a per te, ma anche per il nostro amico dalla coda di lontra, tenendo conto della sua età, del temperamento, delle abitudini, ma anche di eventuali acciacchi o patologie che potrebbero acuirsi per lo stress della lontananza da casa.
- Per la scelta della meta ricordiamoci di chiedere sempre prima se il nostro amico è ben accetto, sia per le mete turistiche e le attrazioni che vorremo visitare, che per strutture alberghiere (ce ne sono moltissime che oltre ad accettare non chiedono nessun costo aggiuntivo per il peloso). Il sito vacanze a quattro zampe può essere un aiuto in questo senso.
- Informiamoci se nella località meta delle nostre vacanze sono endemici parassiti che potrebbero essere dannosi per il nostro labrador e partiamo muniti di repellenti idonei.
Prima di partire per un viaggio con il cane è quindi importante:
- verificare lo stato di salute del nostro amato labrador anche sottoponendolo ad una visita veterinaria per attestare che sia normalmente in forma;
- importantissimo, inoltre verificare che sia in regola con le vaccinazioni;
- presso il veterinario di fiducia è bene anche ogni tanto controllare che il microchip sia leggibile (purtroppo in rari casi può capitare che smetta di funzionare), facendo ogni scongiuro, ricordiamoci che diverrebbe fondamentale in caso di allontanamento o smarrimento;
- Ricordiamoci di mettere in valigia il libretto sanitario.
- se il nostro amico ha un’indole libera, o è soggetto a scappare, è bene munirlo di una medaglietta di riconoscimento recante il suo nome e con un vostro recapito telefonico.
Questa medaglietta in acciaio è molto consigliata e ad un prezzo davvero competitivo se pensiamo che è compresa anche la personalizzazione.
I clienti sono molto soddisfatti e non solo per viaggiare con il cane :
Prodotto davvero bellissimo impostato bene acciaio inossidabile scrittura è perfetta e molto leggibile arrivato con 14 giorni di anticipo che dire non potrei essere Piu soddisfatta dì così!
Il prodotto è arrivato con largo anticipo, tra l’altro risulta ancora in fase di transito ed in ritardo.
Prodotto superiore alle attese per finitura e qualità del materiale. Avrei speso dagli 8 euro in su per un oggetto simile.
La medaglietta arriva completa di piccolo moschetto e anellino per essere attaccato al collare. Molto molto soddisfatto.
In viaggio con il labrador all’estero
Con il nostro labrador possiamo viaggiare oltre i confini nazionali, ma solo se siamo in possesso del passaporto europeo.
Per il rilascio del passaporto è obbligatorio eseguire il vaccino antirabbico (presso il proprio veterinario) quindi contattare il servizio veterinario della propria ASL che ne è competente.
Il passaporto in questo caso è indispensabile: in mancanza di questo documento, non potrà seguirvi in vacanza (è bene in questo caso programmarsi con anticipo, sia per le tempistiche di rilascio, che per la validità del vaccino che viene ritenuto efficacie solo dopo un mese dalla somministrazione).
Questo documento d’identità unito al libretto sanitario forniscono tutte le informazioni quali le vaccinazioni effettuate, eventuali indagini diagnostiche e trattamenti terapeutici, numero di microchip.
Ricorda inoltre che il viaggio con il cane può essere un momento delicato, è bene per questo motivo abituare il nostro amico a viaggiare con noi in auto prima per brevi tratti in previsione di effettuare un lungo tragitto.
Regole di buon senso per un viaggio con il labrador felice
Per il viaggio con il tuo labrador in auto risulta comunque sempre importante:
- non generare ansia né agitare il nostro lab sia prima della partenza, che durante il tragitto;
- rispettare le modalità previste dal Codice della Strada fruendo di un trasportino (che consigliamo), o comunque facendo in modo che non possa disturbarci nella guida.
- viaggiare in orari appropriati, optando in estate delle ore meno calde, azionando l’aria condizionata facciamo in modo che non sia troppo forte e soprattutto non indirizzarla contro al nostro peloso!
- programmare una o più soste per consentire di bere e di sgranchirsi
Se viaggi in traghetto ricorda che le scale mobili sono vietate ai cani e comunque (purtroppo esperienza provata) il peloso potrebbe farsi male salendo (abbiamo perso un’unghia di Maya proprio così..).
Concludiamo con alcuni consigli più generali.
Prima di partire per un viaggio con il cane assicuriamoci di avere con noi il guinzaglio (meglio anche uno di riserva!!)
Questo collare è davvero bello un prezzo medio e lo si può sceglere in diverse taglie e colorazioni e ha ottime recensioni:
- Comodo da usare
- Prodotto di qualità
- Materiali Resistenti
Da abbinare al collare un guinzaglio regolabile davvero bello e comodo oltre che piacevole da tenere in mano.
Ottime recensioni:
L’articolo è ottimo, la qualità è buona come per tutti i prodotti Hunter da me utilizzati. Ho acquistato il guinzaglio proprio basandomi sul marchio dato che ne ho altri in casa. Purtroppo non ho controllato la taglia al momento dell’acquisto e l’oggetto è risultato sproporzionato per le mie esigenze. E’ adatto ad un cane di media/grossa taglia, mentre io ho un West Highland di taglia piccola, quindi per me era un po’ troppo pesante e grande.
Ho comunque provato l’oggetto ed è molto comodo essendo adattabile in lunghezza. è molto sicuro, avendo più moschettoni di aggancio. Lo consiglio a chi ha cani dai 20kg in su!
In viaggio con il cane serve anche la museruola che in alcune situazioni risulta obbligatoria (ad esempio se dobbiamo prendere un traghetto).
Prepariamo con cura la valigia del nostro amico tenendo presente delle effettive esigenze (cibo, toelettatura etc.).
Nel viaggio con i tuo labrador poni particolare attenzione ai segnali che ci dà il nostro amico, ed in particolare stai attento alle alte temperature e alle sue richieste di acqua;
meglio non rischiare mai un colpo di calore, né in viaggio tanto meno in villeggiatura. Teniamo anche presente che i soggetti neri o marroni risentono maggiormente dell’esposizione al sole, rispetto ai biondi (dipende dalla fisica!).
Come anticipato si tratta di banali indicazioni, per un viaggio con il cane, se non altro potrebbero risultare utili come lista della spesa da ricontrollare prima di partire.
Grazie e Buone Vacanze insieme al tuo labrador!