Intervista a Educatori cinofili: Ilaria Boero Ska Dog

Buon giorno Ilaria, vuoi presentarti ai lettori di info labrador? Come è nata la tua passione per i cani? E come è nata la tua passione per i labrador?

La mia passione per i cani nasce da bambina, infatti ho sempre desiderato avere un cane e all’epoca nel mio ideale pensavo sempre al Pastore Tedesco perché era il cane di cari amici di famiglia.


A ogni Natale e compleanno speravo di trovare il cucciolo ma non è mai arrivato, quindi appena sono andata a vivere da sola ho preso il mio primo cane dopo soli 3 giorni di indipendenza!!


Ovviamente negli anni i gusti erano cambiati e mi ero innamorata di un labrador giallo dei vicini di casa di dove allora facevo la baby sitter.

Quindi, una volta conosciuto da vicino il Labrador nel 1999 arrivo’ il mio primissimo cane, Birillo, labrador giallo preso con tanta fretta e tanta attesa per cui ho ovviamente fatto tutti gli errori tipici dei neofiti, preso senza pedigree e senza alcun controllo ma evidentemente sono stata ripagata per la lunga attesa e mi è capitato, per pura fortuna, un cane sano, buonissimo, e super allegro.

Ma io ero davvero impreparata e ho iniziato a frequentare corsi educativi per migliorare la nostra relazione. Con lui mi si è aperto quindi il mondo dell’educazione cinofila e delle attività correlate, appassionandomi a tal punto da iscrivermi al primo Corso per diventare Educatore Cinofilo (il primo di una lunga serie!)


Da quel momento ho sempre Labrador con me!


Intervista a Ilaria Boero Ska Dog

Ci racconti qualcosa dei tuoi cani, com’è cominciato tutto? Quanti cani hai oggi? Qual è la sua routine giornaliera?

Dopo Birillo c’è stata Ganja, una labrador nera dual (Allevamento Truelab) che mi ha aiutato moltissimo nella mia crescita professionale, un cane di quelli che se ne incontrano pochi nella vita e che ti segnano per sempre, perfetta in ogni aspetto, una cagnolina talmente docile e con una will to please da lasciarmi a bocca aperta.

Dopo di lei è stata la volta di due Flat Coated Retriever, Gap e Swandy, meravigliose, caratteri speciali, Swandy in particolare la regina della Pet Therapy, e Gap con una spinta e una voglia di lavorare e di tuffarsi in ogni pozza d’acqua  che non l’hanno mai abbandonata neanche negli ultimi giorni di vita a 13 anni e mezzo, il cane piu’ felice ed entusiasta io abbia mai incontrato. Purtroppo loro non ci sono piu’ ma mi piace pensare di dovergli tanto, tutto cio’ che sono diventata oggi a livello cinofilo.

Al momento vivo con mio marito e mia figlia e i nostri 6 cani, Gap se ne è andata il 1 di aprile, scherzando anche nella data in cui ha scelto di lasciarci!

Abbiamo

Kali (She Growing Kalipso) labrador nera, linee da lavoro, 12 anni e mezzo  (Allevamento di Angelo Zoccali )

Skank (Dancing a Rebel Skank) labrador gialla di 11 anni e mezzo (Allevamento di Casa Bisagno di Francis Bisagno, uno degli allevamenti storici italiani a cui dobbiamo la diffusione e la storia del Labrador)

Taffy (Riviera Rough and Tough) labrador nero, linee da lavoro, di 8 anni e mezzo (Allevato da noi Riviera Sporting Gundogs)

Sensi (Riviera Under Me Sensi) labrador nera, linee da lavoro,  di 8 anni e mezzo (Allevata da noi Riviera Sporting Gundogs)

Dazzle (Summervilles Operation Sun), working cocker di 10 anni e mezzo (Summervilles Gundogs Kennel UK)

Bancha, Springer spaniel di 7 anni

Speriamo presto arrivi la  prossima cucciola….di labrador, of course!!!

ska dog Intervista a Ilaria Boero
Intervista a Ilaria Boero Centro cinofilo Ska Dog

La nostra routine è molto semplice, quando non viaggio per lavoro (praticamente sono via ogni week end per le mie docenze) i cani vengono al campo con me e lavoriamo ogni giorno a stretto contatto. Normalmente ogni settimana abbiamo piu’ incontri di Pet Therapy, che al momento per via del Covid, purtroppo sono sospesi, ma che, sia io che i miei cani, non vediamo l’ora di riprendere.

Nei giorni di festa cerchiamo sempre di caricare tutti in macchina e trovare boschi, camminate e fiumi in cui divertirci tutti insieme come una normale famiglia…allargata!! 😊

Se invece viaggio nel week end alcuni vengono con me altri restano a casa con marito e figlia aspettandomi pazienti, purtroppo al momento ho svariati cani diversamente giovani e anche loro meritano tranquillità e un inizio di meritata pensione, senza farli strapazzare in viaggi infiniti e continui spostamenti.

Intervista a Ilaria Boero Ska Dog

Che tipo di attività fai con i tuoi cani? Che tipo di attività proponi ai tuoi clienti?

Oltre gli Interventi in Pet Therapy (IAA) ci siamo ultimamente appassionati moltissimo allo sport cinofilo Swim Dog Sport in cui lavoriamo in piscina seguendo dei percorsi con boe, tunnel, slalom, riporti e conduzione, tuffi e quant’altro, sport che ritengo utilissimo per divertirsi insieme, e per i miei cani, che come dicevamo sono diversamente giovani, utilissimo anche a livello muscolare, e di salute in generale. Ci piace ovviamente fare riporti per divertimento ormai, anche se con mio marito in passato facevano gare del circuito Wt o Ft. Ovviamente essendo la mia specializzazione il Clicker Training ci piace tanto lavorare con questa tecnica per creare comportamenti avanzati, tricks, routine per le dimostrazioni e tanto altro, cosi come ci piace  lavorare in Do As I Do, tecnica avanzata basata sull’Apprendimento Sociale.

Poi trekking, laghi, fiumi e prezioso tempo insieme, non come cani da lavoro prettamente, ma come i nostri cani di famiglia.

Intervista a Ilaria Boero Centro cinofilo Ska Dog

Al nostro Centro offriamo svariate attività dalla consulenza pre adozione, all’Educazione di Base, Training Avanzato, Clicker Training, Riporto, Swim Dog Sport, Disc Dog, Agility, Rieducazione del Comportamento e Comunicazione Sociale.

Lavoriamo inoltre nelle Scuole, con il nostro Progetto Promosso con l’Osso che va avanti da oltre 15 anni ed è diversificato per fascia d’età o finalità del progetto stesso (bullismo, integrazione, rispetto del diverso, prevenzione morsicature, ecc).

intervista a Ilaria Boero Ska Dog
Intervista a Ilaria Boero Centro cinofilo Ska Dog
Intervista a Ilaria Boero Ska Dog

Ilaria, dove sei e in che zona operi?

Ho fondato il Centro Cinofilo Skadog (www.attivitacinofileskadog.ithttps://www.facebook.com/SkadogLevanteLigure) quasi 20 anni fa  e lavoro nel nostro campo di Casarza Ligure vicino a Sestri Levante in provincia di Genova  e nel week end sono spesso in giro per l’Italia in altri Centri Cinofili con cui collaboro per docenze inerenti all’Apprendimento, al Clicker Training e Corsi di Formazione per Educatori Cinofili, Master di specializzazione e Workshop (https://www.facebook.com/IlariaSkadogBoero) .

Intervista a Ilaria Boero Centro cinofilo Ska Dog
Intervista a Ilaria Boero Ska Dog

Qual’è il tipo di Labrador che preferisci? Qual’è la tua idea di un Labrador perfetto?

Il mio Labrador perfetto è Skank! 😊 Cane solido, dolce e affettuoso, rispettoso  degli spazi altrui, con tantissima voglia di compiacere e di capire. Labrador con tanto cervello, con grandi capacità di ragionamento, cane che puoi portare in ogni situazione e sarà sempre a suo agio con tutto e tutti, perfetto con i bambini, delicato con gli anziani, sensibile con i cuccioli ma che si fa rispettare dagli adulti che sanno sempre vedere in Lei l’equilibrio e la saggezza. Il tipico cane per cui il guinzaglio è sempre superfluo e che ti capisce solo grazie a uno sguardo. Cane, come si dice in gergo, realmente onesto e a cui piaccia fare il lavoro per cui è selezionato.

Intervista a Ilaria Boero Ska Dok Skank
Intervista a Ilaria Boero Centro cinofilo Ska Dog

Intervista a Ilaria Boero Ska Dog

Cosa cerchi in un cucciolo quando scegli il tuo cane in una cucciolata?

Le cose piu’ importanti, una volta selezionato l’allevatore che presti assoluta attenzione alla salute, nella cucciolata cerco il cucciolo intraprendente ma non esagerato, il cucciolo con un’ottima docilità e con un riporto naturale, che sia sulle persone e non troppo sugli altri cani, che dimostri già un certo piacere al contatto sociale e abbastanza sicuro di se… e poi… che mi faccia innamorare 😊 !!

Intervista a Ilaria Boero Ska Dog

Cosa hai visto cambiare in un cucciolo durante la crescita e che cosa invece non hai visto non cambiare?

Sicuramente ogni cucciolata è diversa dalle altre ma normalmente  i cuccioli cambiano e ri-cambiano svariate volte nei periodi sensibili e un buon allevatore riesce a vedere queste sfumature per avere una previsione piu’ veritiera di quello che sarà il cane da adulto. E’ anche vero che le esperienze di vita che faranno i cani potranno incidere nel loro carattere (un trauma ad esempio in età precoce) indipendentemente da cio’ che era il cucciolo.  Un cucciolo molto sensibile avrà maggior beneficio nel trovare proprietari accoglienti e disposti ad aiutarlo nella crescita dandogli la sicurezza di cui necessita magari affiancato da un cane adulto competente e di indole bonaria. Dall’altra parte un cucciolo molto forte e sicuro potrà trovare maggior serenità con un proprietario con un po’ di esperienza nella gestione e nella relazione.

Intervista a Ilaria Boero Ska Dog

Quale pensi sia l’aspetto più importante per la crescita di un cucciolo all’interno di una famiglia?

La relazione, basata su stima e fiducia reciproche, sul gioco, sulla complicità e sul divertimento, sulle esperienze da fare insieme e non solo su regole o peggio imposizioni; il capirsi anche quando il cane non è esattamente come lo sognavamo, rispettando la sua unicità e la sua soggettività

intervista a ilaria Boero Skadog

Qual è il messaggio che vorresti lasciare ai lettori di info labrador, soprattutto ai neofiti?

Il Labrador è un cane meraviglioso e per me, dopo tanti e tanti anni di lavoro con i cani e nonostante io lavori con ogni razza, il Labrador resta IL CANE.

Ma il Lab è un cane con spiccate attitudini al lavoro, all’attività fisica e mentale (non sottovalutate questa cosa) e non è un cane che puo’ reggere la solitudine e l’isolamento dal branco-famiglia. Un Labrador non correttamente appagato nelle sue motivazioni puo’ sviluppare comportamenti distruttivi o comunque ben lontani da quello che viene descritto nel suo standard.

Quindi, dopo aver trovato l’allevatore che vi dia fiducia e che presti tutte le attenzioni possibili alla selezione a livello di salute e di carattere  dei cuccioli, chiedetevi sempre se Voi siete il giusto proprietario per un labrador… chiedetevi se vi piace il pelo ovunque, se amate portarlo a casa infangato un giorno si e quello dopo pure, se avete voglia di seguirlo nelle sue esplorazioni, nei suoi riporti e nei tuffi anche invernali in acque gelide, se non vi interessano i suoi 30 kg abbondanti di tenerezza sul divano esattamente col gomito piantato nelle vostre costole, se non vi da fastidio qualcuno  sempre felice e scodinzolante, o che cerchi cibo ovunque, se siete disposti a sacrificare qualche ciabatta e se siete pronti a dire BRAVOOOOOO anche quando ha appena abboccato il Vostro cellulare nuovo, per non rovinargli il riporto 😊 , ecco, se siete ancora convinti di esserlo, fatevi consigliare dall’Allevatore per scegliere il cucciolo migliore per la vostra famiglia che possa integrarsi al meglio e che possa donarvi tutta la felicità, l’affetto e la fedeltà di cui un BUON Labrador è portatore per genetica.

Continua a leggere altre interviste ad educatori addestratori cinofili.