Quanti sono i retrievers?

Quante razze ci sono tra i retrievers?

Molto spesso i non esperti di questi cani identificano i retrievers con il Golden ma i Retrievers sono invece un gruppo che è formato da 6 razze ben distinte tra loro, Labrador, Golden, Flatcoated, Chesapeake Bay, Curly Coated e Nova Scotia Duck Tolling.

i retrievers

I più conosciuti rimangono labrador retriever e Golden retriever ma tutti hanno il carattere meraviglioso che oramai li ha portati alla ribalta. Queste razze sono state selezionate inizialmente come Working Dog (cani da lavoro) aspetto molto importante per i Retrievers che non va dimenticato.

Sanno restare al proprio posto in casa, ma hanno l’esigenza di lunghe uscite, corse, e magari un po’ di “lavoro” insieme al padrone.

Anche semplici giochi di riporto con la pallina o con un dummies possono fare la felicità del tuo retriever.

Questo è un ottimo gioco perché abbina una pallina di gomma indistruttibile ad una corda. Questa abbinata consente quindi di lanciare il riportello anche lontano senza la necessità di un lanciapalle.

E’ un riportello quindi ottimo per iniziare i giochi di riporto con i retrievers ma anche un oggetto che può essere utilizzato in training più avanzati.

Un altra positiva caratteristica di questo riportello: se lanciato in acqua, questo galleggia, per cui è ottimo da portare al mare o al lago nelle vacanze con il tuo retreiver.

Occhioni dolci, muso da baciare, coda in perenne movimento, vi riporteranno l’impossibile aspettandosi i complimenti, e più “grandi” saranno i complimenti più grande sarà l’oggetto del riporto.

Socievoli da non arrivare mai a mordere nessuno, fanno la guardia solo in maniera sonora abbaiando, sempre felici e disponibili come richiede il will to please ovvero la loro innata voglia di compiacere il padrone. Tuttavia non sono cani che subiscono ordini e proprietari in maniera passiva, al contrario cercano il “dialogo” sempre: la negoziazione è un’arte che conoscono bene fin dalla tenera età. 

Cani adatti alla ricerca di persone scomparse, alla pet theraphy, sono usati dal Soccorso Alpino e dalla Protezione Civile per la ricerca dei dispersi,  cani da tartufo, cani anti-droga e anti-esplosivi, guida per ciechi, sono stati persino usati in passato  come cani da slitta (1962 – Western New York Artic Sled-Dog Championship).

Insomma cani talmente duttili da poter fare con loro quello che si vuole ma rimangono sempre Cani da Lavoro. Leggi anche questo articolo dove abbiamo riepilogato prendendo i dati ufficiali di ENCI la crescita di alcune di queste razze negli ultimi venti anni.

CORSO UOMO CANE
ADATTO A PROFESSIONISTI CINOFILI E STUDENTI CHE VOGLIONO IMPARARE IN UN NUOVO MODO E AVERE GLI STRUMENTI PER CREARSI UN PROPRIO STILE PERSONALE ADATTO AI COACH CHE SENTONO IL BISOGNO DI APRIRSI A NUOVI PUNTI DI VISTA, AD UNA NUOVA VISIONE DEL MONDO, PER METTERE NELLA CASSETTA DEGLI ATTREZZI NUOVI ESEMPI, METAFORE E NARRAZIONI
BIGNAMINO UOMO CANE
BIGNAMINO UOMO CANE: CONTIENE TUTTE LE TEMATICHE TRATTATE IN MODO RIDOTTO, PENSATO PER CHI VUOLE INIZIARE AD APPROCCIARSI AL MONDO UOMO CANE E VALUTARE SUCCESSIVAMENTE IL CORSO COMPLETO A CORSO ULTIMATO SI OTTERRà UNA VISIONE A 360 GRADI DEL MONDO CINOFILO E NUOVI STRUMENTI PRATICI PER VIVERE MEGLIO E RIDURRE I CONFLITTI E L’INSODDISFAZIONE
BIGNAMINO UOMO CANE JUNIOR
Pensato per i più piccoli