The Labrador retriever: a dog for many but not all

il labrador cane molto famoso

Il labrador retriever è un cane molto in voga, negli ultimi anni, anzi lo potremmo classificare tra i cani più famosi; eppure nonostante la sua fama sia così estesa, non si può ritenere che sia conosciuto né che siano comprese fino in fondo le attitudini naturali. Il labrador cane per molti ma non per tutti è uno slogan che promuoviamo e spieghiamo meglio il perché di seguito.

Un cucciolo di Labrador, in uno qualsiasi dei tre colori ( nero, giallo e chocolate), è quanto di più bello e tenero possa esserci, ma proprio questa sua immagine di cucciolo simil trudy ha deviato la percezione corretta di questo meraviglioso cane.

Quell’adorabile batuffolo che abbiamo intenzione di prendere, diventerà in breve tempo un cane di media taglia (circa 30kg) con tante energie da spendere.

Vediamo quindi se NOI siamo adatti ad avere un Labrador come compagno di vita sapendo quindi che non è un cane per tutti e neanche un cane facile come si potrebbe pensare.

Il labrador cane dalle mille qualità

Ha un ottimo temperamento, è molto intelligente e facile da addestrare ma serve coerenza e determinazione.

È estremamente socievole sia con le persone che con gli altri animali, anzi è molto appiccicoso, scordatevi che stia in giardino da solo quando voi siete in casa.

Grazie al suo carattere docile, affettuoso ed affidabile è il cane da compagnia per eccellenza, particolarmente adatto a vivere in famiglia dove ci siano anche dei bambini.

Ama l’acqua di natura ed è un eccellente nuotatore, ma anche qualsiasi pozzanghera fa la sua felicità.

I cani labrador  sono instancabili lavoratori, fedele e disposti a fare di tutto per il padrone o per un premietto di cibo.

Un gioco gradito

Se vuoi divertirti con il tuo labrador, un gioco molto gradito è sicuramente il riporto della pallina. Questo gioco può diventare ancor più gradito se le distanze aumentano per cui con un lanciapalle potrai fare la vera felicità del tuo labrador!

I giudizi di questo in particolare sono molto positivi: Avevo già un lanciapalline comprato in un negozio in Scozia (dove diverse persone hanno questo prodotto), ma ne volevo uno di qualità maggiore e con il manico ergonomico (quello che già avevo, infatti, mi faceva male alle mani, visto che l’impugnatura è in plastica). Questo prodotto che ho trovato su Amazon è veramente ottimo, e, anche se ha anche un prezzo più alto degli altri prodotti simili, li vale certamente. L’impugnatura del lanciapalline è molto comoda, la pallina da tennis standard entra perfettamente, e si fanno dei lanci fantastici, che la mia cagnolina Camilla apprezza moltissimo. Per me il prodotto è molto utile perché non devo chinarmi a raccogliere la pallina, non mi sporco le mani, lancio la pallina molto più lontana e con meno fatica. Inoltre, in Italia non è molto diffuso e tutti mi chiedono che prodotto sia e dove l’ho preso. Lo consiglio certamente a chi ha un cane che ama correre.

Labrador cane per molti ma non per tutti: è un cane da caccia!

Molti scelgono un Retriever senza nemmeno sapere che sono cani da caccia, con l’esigenza quindi di sgambare in compagnia del proprio padrone.

Il labrador cane per molti ma non per tutti anche perché è senza dubbio meglio tanto tempo con il proprietario e la possibilità di passeggiate in città piuttosto che un giardino immenso e tanta solitudine.

Labrador cane per molti ma non per tutti

Il labrador cane per molti ma non per tutti: tanti impieghi e utilità

Tra le varie razze canine il labrador ha dalla sua una grande versatilità che gli permette di compiere i lavori più svariati:

  • Cane da Caccia (Riporto Selvaggina)
  • Cane da Compagnia
  • Pet Therapy
  • Guida per i ciechi
  • Cane da Tartufo
  • Soccorso alpino
  • Soccorso acqutico
  • Salvataggio in acqua
Cuccioli di labrador giallo
Cucciolata del Bosco retriever
Cuccioli gialli disponibili
Cuccioli di labrador di colore chocolate
Cucciolata della Spippola
Un maschio di labrador giallo disponibile